Il Fiore nel Piatto - Cascina Torrine..Agriturismo,Fattoria Didattica,Orto Amico

Cerca
Vai ai contenuti

Menu principale:

Eventi e News
Progetto alimentare. Per una nutrizione sana e naturale


Il cibo tramanda storie antiche ed abitudini di vita, raccontando molto sull’ evoluzione dell’uomo e le sue fasi di crescita: gran parte della nostra salute si può costruire a partire dalle sostanze che ingeriamo…  Impariamo a riconoscerle!!
Per orientare le abitudini alimentari è necessario creare una cultura del cibo, evitando errori dietetici ed  imparando a conoscere le regole fondamentali.
Per la prevenzione di molte patologie, diventa così indispensabile la variabilità di un regime nutritivo, dove i nutrienti sono importanti  per l'energia che forniscono e soprattutto per i componenti  presenti nei vari alimenti.  
I frutti della terra hanno molteplici proprietà:  l’aglio ha proprietà antivirali ed  antibatteriche;  peperoncino e i succhi gastrici;   rosmarino e il fegato, aiutando la digestione.
Le erbe aromatiche fresche, spontanee o coltivate, oltre a procurare un piacere olfattivo indelebile dalla nostra  memoria, apportano princìpi nutritivi,
vitamine e minerali utili al metabolismo cellulare.
Non dimentichiamo che sono poi un ottimo insaporitore che, già  nei secoli passati, sostituiva l’uso del sale!!
Il progetto vuole offrire agli insegnanti una possibilità di supporto alla normale didattica sul tema della nutrizione: un percorso naturalistico gratuito attraverso la campagna del nostro territorio, dedicato agli studenti di qualsiasi grado scolastico, per dare loro l’opportunità di approfondire le informazioni sulla corretta alimentazione con specialisti del settore, quali alimentaristi, farmacisti, erboristi.
Download Brochure in PDF

Programmi delle giornate

Nelle giornate di giovedì e sabato i nostri collaboratori specializzati accompagneranno tutti i graditi ospiti attraverso un percorso nutrizionale che li porterà alla scoperta dei segreti e delle meraviglie del mondo vegetale: attraversando i campi, riconosceremo le erbe spontanee, con nomi e proprietà, verranno spiegate le funzioni che queste erbe possono avere nella vita e sulla tavola.
La Cascina Torrine in continua collaborazione con i professionisti del settore è disponibile su richiesta per l'organizzazione di percorsi alimentari mirati, indirizzati a scuole, associazioni e gruppi di persone interessati a sviluppare particolari aspetti specifici della nutrizione.
Al termine della visita sarà nostro piacere offrire una piacevole bevanda ristoratrice: per coloro fossero interessati sarà inoltre possibile pranzare presso l'agriturismo gustando i tipici sapori piemontesi, esaltati dalle nostre erbe.

Programma con date e tema delle giornate

Nelle giornate di giovedì e sabato a partire dal mese di Aprile, i nostri collaboratori specializzati  accompagneranno tutti i graditi Ospiti attraverso un percorso nutrizionale che li porterà alla scoperta dei segreti e delle meraviglie del mondo vegetale: attraversando i campi,  riconosceremo le erbe spontanee, con nomi e proprietà; verranno spiegate le funzioni che queste erbe possono avere nella nostra vita quotidiana e sulla nostra tavola!  
Per i bambini vi è la possibilità di passare una giornata a Spasso con gli Asinelli... maggiori informazioni


Sabato 13 aprile 2013 -  ore 9,30  
“Il ferro e la vitamina C nelle erbe spontanee: affrontiamo il cambio di stagione!”  

Sabato 27 aprile 2013  -  ore 9,30   
“Alla scoperta delle proteine nelle piante spontanee”  

Sabato 11 maggio  -  ore 9,30   
“Prepariamo la pelle all'abbronzatura con la vitamina A vegetale”

Sabato 8 giugno 2013  -  ore 9,30  
“Le fibre rinfrescanti e salutari del mondo vegetale”

Sabato 15 giugno 2013 - ore 9,30
" Le essenze della bellezza: conoscere ed utilizzare estratti ed oli essenziali per la cura della pelle"

Sabato 22 giugno 2013 - ore 9,30
" Fai che il cibo sia la tua principale medicina: l’aiuto offerto dalle piante per il raggiungimento del tuo peso ideale"

Ricordiamo che al termine dei percorsi previsti nelle giornate di sabato è possibile prendere parte al PRANZO NATURALE Costo a persona tutto compreso € 20 ( minimo 8 partecipanti) è gradita la prenotazione info@cascinamolinotorrine.com

Giovedì 9 maggio 2013 - ore 9,30
“Prepariamo la pelle all'abbronzatura con la vitamina A vegetale”

Giovedì 23 maggio 2013 - ore 9,30
“Il magnesio e i sali minerali nei vegetali per combattere l'acidità”

Giovedì 30 maggio e giovedì 13 giugno 2013 - ore 9,30
" L’alleanza tra il nostro meraviglioso organismo ed il mondo vegetale: la fitoalimurgia e la fitoterapia"


Giovedì 6 giugno 2013 - ore 9,30
“Le fibre rinfrescanti e salutari del mondo vegetale”

Giovedì 27 giugno 2013 - ore 9,30
" Le piante amiche dell’estate: calendula, iperico ed ortica"

Verranno aggiunte ulteriori date. Nel caso vogliate essere informati sulle prossime date scrivete a info@cascinamolinotorrine.com

La cascina Molino Torrine, in continua collaborazione con i professionisti del  settore,  è disponibile su richiesta per l’organizzazione di  percorsi   alimentari mirati, indirizzati a scuole, associazioni e gruppi  di persone  interessati a sviluppare particolari aspetti  specifici della nutrizione.
Nel caso desiderate partecipare alle giornate vi preghiamo di iscrivervi inviando una mail a info@cascinamolinotorrine.com

Si ringraziano per la collaborazione  e la disponibilità

Dott.ssa Cristiana Crittino   (Farmacista)
Sabina Blanc     ( consulente prodotti naturali)
la dott.ssa Maria Clerico ( Farmacia Ruffino, Viverone)


 
 
Torna ai contenuti | Torna al menu